Glossario
- Arco - Elemento costituito da uno o più segmenti consecutivi. Gli archi descrivono le infrastrutture viarie e ferroviarie e collegano i nodi. Ogni arco è caratterizzato da una direzione, descritta dalla sequenza: nodo iniziale - nodo finale.
- Attributo - Dato alfanumerico (ma anche descrizioni, foto, disegni, ecc.) associato all'elemento geografico per la sua descrizione.
- Base di dati - Insieme organizzato di dati utilizzati per il supporto allo svolgimento delle attività di un ente (azienda, ufficio, persona).
- Connessione - Elementi che collegano le zone alla rete di trasporto e si possono immaginare come degli archi speciali bidirezionali: connessione di origine (dalla zona al nodo della rete) e di destinazione (dal nodo alla zona).
- Corsa - Variante di linea caratterizzata da un itinerario e da un orario specifico.
- Dato - Ciò che è immediatamente presente alla conoscenza, prima di ogni elaborazione. I dati hanno bisogno di essere interpretati per fornire informazione e arricchire la conoscenza; (in informatica) elementi di informazione costituiti da simboli che debbono essere elaborati.
- Dato Raster - Rappresentazione della realtà attraverso una griglia regolare nella quale ad ogni cella (pixel) è associato un valore alfanumerico che ne rappresenta un attributo. Vengono memorizzate le coordinate di ogni cella.
- Dato Vettoriale - Rappresentazione GIS della realtà attraverso tre elementi: punti, linee, poligoni. Ogni elemento viene memorizzato attraverso le coordinate dei suoi punti significativi.
- Domanda di trasporto - Quantità di trasporto richiesta.
- G.I.S - Geographical Information System, insieme organizzato di procedure, risorse umane, risorse materiali utilizzate per la raccolta, l'archiviazione, l'elaborazione e la comunicazione di informazioni che hanno un riferimento nello spazio (si posizionano nello spazio secondo un sistema di riferimento). Un G.I.S. fa riferimento ad un modello di dati di cui fornisce la geometria, gli attributi e la topologia.
- Georeferenziazione - Processo attraverso il quale un oggetto viene posizionato su una carta secondo un sistema di coordinate.
- Linea di trasporto - Organizzazione modale per la produzione di trasporto collettivo, realizzato con un orario noto e collegante nodi prestabiliti (fermata).
- Matrice O/D - Tabella di elementi disposti su più linee orizzontali (dette righe) e su più linee verticali (dette colonne). Ogni elemento della matrice, incrocio di una riga con una colonna, definisce il numero di spostamenti da una zona di origine (O) ad una di destinazione (D).
- Modo di trasporto - Metodo di realizzazione di un trasporto che utilizza un solo tipo di infrastrutture e/o veicoli.
- Nodo - Elemento puntuale che rappresenta una fermata del trasporto pubblico o un'intersezione della rete o punti particolari della stessa. Essi sono elementi iniziali e finali di un arco.
- Offerta di trasporto - Quantità di trasporto realizzabile.
- Sistema Informativo - Componente di una organizzazione che gestisce (acquisisce, elabora, conserva, produce) le informazioni di interesse (cioè utilizzate per il perseguimento degli scopi dell'organizzazione).
- Sistema di proiezione - Sistema che consente di rappresentare la superficie quasi sferica della terra su un piano mantenendo alcune conformità (rispetto alle aree, agli angoli, alle distanze tra punti determinati).
- Topologia - Mutue relazioni spaziali tra gli oggetti.
- SIAT - Sistema Informativo Ambientale e Territoriale (www.umbriageo.regione.umbria.it)
- Traffico - Quantità di trasporto realizzata.
- Trasporto - Trasferimento di persone, animali o cose, da un luogo ad un altro, con o senza veicolo.
- Zona - Elemento areale che descrive aree omogenee del territorio, di dimensioni e caratteristiche tali da schematizzare la realtà di studio. Queste sono origine e destinazione degli spostamenti. Le zone e la rete di trasporto sono collegate attraverso le connessioni.